consulenTe SEO
freelance

• Audit SEO

• SEO per e-commerce e lead generation

• SEO per siti di informazione e news

• SEO per attività locali

Simone Carletti consulente SEO e ADV

Da 15 anni mi occupo di SEO e di ottimizzazione dei siti web per Google, ma in generale per tutti i motori di ricerca. Ho lavorato in ambiti molto differenti, iniziando la mia carriera con i siti di informazione. Poi mi sono occupato anche di siti personali, ecommerce, siti di servizi e lead generation ed infine di posizionamento di attività locali.

Audit SEO

Quasi ogni attività in ambito SEO che inizio come Consulente freelance, parte con un Audit del sito web. L’audit SEO, oltre ad analizzare il posizionamento e il traffico del progetto, ha una natura tecnica e contenutistica.

L’analisi tecnica ha la funzione di indagare lo stato di salute del sito oggetto dell’analisi. Tramite l’analisi del codice, delle risorse caricate in pagina e dell’ottimizzazione dei contenuti è possibile capire quali siano pregi e difetti del sito. È così possibile scoprire problemi\errori di natura tecnica o contenutistica e ciò permette di gerarchizzare gli interventi necessari per migliorare il posizionamento del sito.

L’analisi dei contenuti all’interno di una Consulenza SEO invece ha la funzione di analizzare la coerenza delle parole chiave utilizzate rispetto agli obiettivi di posizionamento.

 

Ottimizzazione SEO

Definiti gli “errori”, a valle dell’Audit SEO svolto in fase di Consulenza e del documento programmatico nel quale sono state individuate le opportunità di crescita, è necessario passare all’ottimizzazione delle pagine principali del sito. Questa è una attività che posso offrire come servizio come consulenza SEO una tantum o continuativa e che posso svolgere sia in autonomia oppure delegarla completamente al team del mio cliente. 

Redigo un documento operativo dettagliato sugli elementi da ottimizzare e come, quindi spetta solo al cliente decidere come procedere.

 

Affiancamento nello sviluppo

Quando si progetta un nuovo sito web, conviene ottimizzarlo a valle o pensarlo indicizzabile a monte? Io preferisco come esperto SEO la seconda strategia, perché permette di risparmiare tempo e denaro. Permette di non sviluppare funzionalità poi da riscrivere completamente, ma di realizzarne già ottimizzate.

Affianco spesso clienti in questo tipo di progetti e ti confermo che sono i progetti che solitamente risultano più forti e scalabili.

Per maggiori informazioni contattami senza impegno.

Specializzazioni

Consulente SEO per e-commerce

Tra le mie consulenze, attive e non, ci sono molti ecommerce. Sia in ambito B2B che in ambito B2C. La SEO aiuta a vendere meglio. 

Consulente SEO per siti di news

Volevo fare il giornalista. L’ho fatto per qualche anno, poi mi sono dedicato a ottimizzare siti di informazione ed affiancare aziende nel realizzarli.

Consulente SEO per lead generation

La SEO serve non solo per posizionarsi su Google ma anche a vendere beni e servizi. Per questo è importante posizionare siti capaci poi di convertire.

Consulente SEO per attività locali

La SEO ormai è una attività fondamentale anche per attività locali, che hanno una sede fisica dove si vendeono prodotti e servizi. La SEO e Google Maps su questo possono fare molto.

Consulenza SEO continuativa o attività una tantum?

Dipende dalla natura dei progetti. Non tutti i siti hanno necessità, a mio parere, di ricevere una manutenzione o un monitoraggio continuativo (settimanale o mensile). Altri invece hanno bisogno di un intervento quotidiano. Non c’è una regola valida sempre.

Quello che consiglio però a chi sceglie di non ricevere una attività continuativa, è quello di comunque mettere in conto un check-up light trimestrale.

Consulente SEO freelance per WordPress, Magento, Prestashop e siti custom

Partiamo da un presupposto, la strategia predisposta da un Consulente SEO non cambia in base alla modalità di inserimento dei contenuti in un sito internet. Google e i motori di ricerca guardano solo ciò che vedono anche gli utenti e su questo noi dobbiamo lavorare.

L’attività di ottimizzazione ovviamente però cambia in base al CMS. Ho lavorato in progetti basati su WordPress, Magento, Prestashop e anche su siti custom.

Per informazioni contattami senza impegno.

Se sei interessato ad uno dei miei servizi o semplicemente scoprire insieme se posso aiutarti nel tuo progetto online, contattami senza problemi.

Possiamo organizzare un call conoscitiva, senza impegno, per capire insieme quali possono essere i servizi più adatti al tuo business.


    Accetto termini e condizioni (GDPR)

    Oppure scarica un mio breve Portfolio